ME Consort

consortMusica Elegentia Consort È il gruppo da cui origina l’omonima associazione culturale musicale, si occupa dell’esecuzione di musica antica su strumenti d’epoca o su copie fedelmente riprodotte, applicando una lettura filologica alle musiche interpretate usando le tecniche documentate dai trattati d’interpretazione musicale delle stesse epoche.
Il complesso, fondato a Lanciano CH al termine dell’anno 2012, è diretto dal musicista abruzzese M° Matteo Cicchitti, conoscitore e continuo ricercatore della pratica esecutiva storica.
ME Consort ha partecipato a rassegne concertistiche di notevole importanza calcando teatri e sale prestigiose – Società Bolognese per la Musica Antica a Bologna; Musica a Marfisa d’Este a Ferrara; Early Music Day 2019, Università “G. d’Annunzio” di Chieti; Musica Antiqua ed. VIII a Vasto; Premio Letterario Internazionale Indipendente “Marguerite Yourcenar 2013” in binomio con il Festival Musicale delle Nazioni, Teatro Marcello di Roma; Teatro Keiros a Roma; La Classica a Trastevere a Roma; I Concerti di Santa Barbara dei Librari a Roma; X Festival Internazionale di Musica Barocca in Alessandria; Festival Musica Sibrii a Varese; Flos Carmeli a Lanciano (Ch); Teatro Fenaroli di Lanciano (Ch); La lunga notte delle Chiese IV e V ed. a Lanciano (Ch); Record Store Day 2019 e 2020 a Lanciano (Ch); Salle Music Festival Premio Chorda Sallis a Pescara; Notte Europea dei Ricercatori 2018, Palazzo de’ Mayo di Chieti; International Festival of Baroque Music, Regione Abruzzo – offrendo al pubblico concerti monografici con repertorio che abbraccia buona parte della musica sacra e profana dei periodi XVI-XVII-XVIII sec., sia strumentale che vocale.

Il consort ha inciso il cd live dal titolo monografico “Peregrinare nei suoni gravi e soavi” con violone e cembalo, edito da ME Operae e su distribuzione discografica digitale, con successiva recensione illustre della nota rivista MUSIC VOICE (marzo 2019).

Nell’aprile 2020 esce il doppio cd dal titolo “Divertimenti Viennesi” con violino, viola e violone, edito da BRILLIANT CLASSICS riscuotendo ottime recensioni dai vari: Klassieke Zaken Magazine, Arkiv Music, Il Trillo ParlanteLe Salon MusicalMusic VoicegothicNetwork.

consort

Repertorio e Progetti
  • L’interpretazione della musica antica seminario/conferenza del Dr. M° Matteo Cicchitti.
  • Contrabbassi storici, Violone e prassi esecutiva barocca masterclass del Dr. M° Matteo Cicchitti.
  • Arco all’italiana e prassi esecutiva seminario del Dr. M° Matteo Cicchitti.
  • Laboratorio Orchestra da Camera su repertorio classico e barocco masterclass del Dr. M° Matteo Cicchitti.
  • Prassi Barocca masterclass del Dr. M° Matteo Cicchitti.
  • Peregrinare nei suoni gravi e soavi
    Organico per violone e basso continuo (organo o clavicembalo).
    Musiche di G. Frescobaldi, D. Gabrielli, G.B. Vitali, J. Mattheson, W. de Fesch e D. Dragonetti
  • XXVI Brandi diversi a violino e violone musiche di G. Colombi (1645-1694).
    Organico per violino e violone.
  • Un insolito incontro nel settecento
    Organico per violone e altro strumento grave (contrabbasso o violoncello o fagotto).
    Musiche di J.B. de Boismortier, W.A. Mozart e Anonimo del XVIII sec.
  • Recitar cantando
    Organico per soprano, violone e basso continuo (clavicembalo o tiorba).
    Musiche di C. Monteverdi, G. Caccini, B. Strozzi e G. Bononcini.
  • Divertimenti Viennesi
    Organico per violino, viola o violoncello e violone.
    Musiche di L. Mozart, J. M. Haydn, A. Albrechtsberger, K. D. von Dittersdorf, G. C. Wagenseil, J. B. Vanhal e L. Hofmann.
  • Entertainment Music
    Organico per orchestra d’archi.
    Musiche di W.A. Mozart: KV 525 – KV 136 – KV 137 – KV 138 – KV 546
  • Tre Concerti KV 107
    Organico per clavicembalo, due violini e b.c.
    Musiche di W.A. Mozart
  • Omaggio a G.B. Vitali (1632 – 1692)
    Organico per due violini, violone in g e basso continuo.
    “Sonate da chiesa, Sinfonia, Balletto, Nove componimenti in forme di danza.”
  • Tributo a Fedele Fenaroli (1730 – 1818)
    “Miserere in sol min.” Per violone e basso continuo con coro a quattro voci.
    “Stabat Mater in sol min.” A due voci, archi e basso continuo.
    “Domine Deus in Fa Magg.” Per voce soprano, archi, corni e basso continuo.
    “Domine Deus in Si b Magg.” Per voce contralto, archi e basso continuo.
  • Messa per la Settimana Santa
    musica di Simon Mayr (1763 – 1845)
    Organico per violone e basso continuo con coro misto a tre voci.
  • Stabat Mater
    musica di Luigi Boccherini (1743 – 1805)
    Organico per soprano, due violini, viola, violoncello e contrabbasso.
  • 3 Quintetti con Contrabbasso op. 39, G. 337-339
    musica di Luigi Boccherini (1743 – 1805)
    Organico per due violini, viola, violoncello e contrabbasso.
  • I Concerti Grossi op. 6 di A. Corelli (1653 – 1713)
    Organico per orchestra ad archi e continuo.
  • L’Estro Armonico op. 3 di A. Vivaldi (1678 – 1741)
    Organico per orchestra ad archi e continuo.
  • I Sei Concerti per Flauto op. 10 di A. Vivaldi (1678 – 1741)
    Organico misto per ensemble barocco.
  • La chitarra virtuosa musiche di Ferdinando Carulli (1770 – 1841)
    Varie Composizioni per Chitarra, dal duo al solismo in orchestra da camera.
  • Tributo a Pavel Josef Vejvanovský (1640? – 1693)
    Varie Composizioni per Orchestra con organico misto.
  • Sinfonie di F.J. Haydn (1732 – 1809)
    Sinfonie per Orchestra con organico misto.
  • Sinfonie di W.A. Mozart (1756 – 1791)
    Sinfonie per Orchestra con organico misto.
  • 12 Original-Kompositionen op. 35 per flauto traverso e chitarra classica
    Six Duets op. 37 per flauto traverso e chitarra classica.
    Kaspar Fürstenau (1772-1819), un libero musico nella Westfalia della fine del ‘700.
  • XII Walses per due chitarre classiche.
    Frederick Brand (ca. 19th) il chitarrista virtuoso di Wurzburg.
  • 12 Waltzes op. 15 per flauto traverso e chitarra classica.
    Matteo Paolo Bevilacqua (1772-1849) un italiano alla corte del Principe Esterhazy.
  • Six Pieces per flauto traverso e chitarra classica. P.L. Keck (1790-1848) il compositore danese.
  • La Gavotte de Vestris” & “Les Folies D’Espagne-Varièe per flauto traverso e chitarra classica. J.B. Bédard (1765-1815) maestro di musica al teatro di Rennes.
  • Michele Mascitti (1739-1799) e la sintesi del gusto italiano e del gusto francese nella Parigi della prima metà del ‘700 Sonate a violino e basso, opere prima, terza, settima e nona – Organico: violino barocco, violone in g e basso continuo; Concerti Grossi, op. 7
  • Per Brant (1714-1767) e il barocco scandinavo
    Sinfonia in D minor a 4 voci – Organico: violino primo, violino secondo, viola, cello, violone e basso continuo.
  • Johann Sebastian Bach (1685-1750), il genio assoluto.
    Suite per Orchestra BWV 1066/1069 – Organico: misto.
  • Carl Philipp Emanuel Bach (1714-1788), il “secondo” più famoso.
    Concerti e Sinfonie – Organico: misto.
  • Johann Christian Bach (1735-1782), lo stile galante.
    Concerti per Clavicembalo dall’Op. 1 e Op. 7  – Organico: clavicembalo, 2 violini e b.c.
  • Maurizio Cazzati (1616-1678), Maestro di Cappella da Camera guastallese.
    Capricci a uno e due violini e basso continuo, op. 50 – Organico: violino primo, violino secondo, violone in g e basso continuo.
    Sonate a violino o cornetto, violone e basso continuo, op. 55 – Organico: violino o  cornetto, violone in g e basso continuo.
  • Antonio Salieri (1750-1825), un compositore italiano al servizio della Corte Imperiale Asburgica di Vienna.
    Messa no. 1 in Re Magg. “Hofkapellmeister-Messe” – Organico: coro a 4 voci e organo.
    Concertino da Camera per flauto (o oboe) ed archi in Sol – Organico: flauto solista e orchestra d’archi.
  • Georg Friedrich Händel (1685-1759), il sassone inglese.
    12 Concerti Grossi, op. 6 – Organico: orchestra d’archi e b.c.
    6 Concerti Grossi, op. 3 – Organico: misto.
  • Sonate barocche per camera di vari autori italiani Organico per violino barocco, violone in g e basso continuo. Musiche di F. C. Belisi, D. Marcheselli, G. A. Perti, B. Bernardi, B. G. Laurenti, G. Torelli, G. M. Jacchini, G. A. V. Aldrovandini e A. Grimandi.
  • Diacronie musicali dal Rinascimento al Classicismo Organico per viola da gamba e basso continuo. Musiche di T. Susato, O. di Lasso, C. Negri, D. Ortiz, M. Praetorius, G.G. Kapsberger, A. Bertalotti, M. Mascitti e C. F. Abel.
  • Ricercari e Canzoni Organico per viola da gamba sola. Musiche di D. Ortiz, T. Hume e A. Bertalotti.
  • Dances and Airs (Amsterdam 1688) Organico per viola da gamba e basso continuo. Musiche di Anonimi del tardo ’600.
  • Giulio Mussi da Lodi (1589 ca – 1623) Il primo libro delle Canzoni da sonare a due voci e Basso continuo, Opera Quinta (Venezia 1620) – Organico per violino (flauto), viola da gamba e basso continuo.
  • Domenico Gabrielli (1651 – 1690) Gighe, Correnti, Alemande e Sarabande à Violino e Violone, con il secondo Violino à beneplacito, Opus I (Bologna 1684) – Organico per due violini, violone in g e basso continuo.
  • Biagio Marini (1594 – 1663) Per ogni sorte d’stromento, Sonate da Chiesa e da Camera A Due, Trè, & à quattro. Opus XXII (Venetia 1655) – Organico per due violini, violone in g e basso continuo.
  • Tarquinio Merula (1594/5 – 1665) Il quarto libro delle canzoni À Doi, & à Tre. Opus XXII (Venetia 1651) – Organico per due violini, violone in g e basso continuo.
  • Gioachino Rossini (1792 – 1868) Sei sonate a quattro (Ravenna 1804) – Organico per due violini, violoncello e contrabbasso.
  • J.D. Zelenka (1679 – 1745) 8 Italian Arias ZWV 176 (1733) – Organico per soprano, alto, basso, due violini, viola, violone in g e basso continuo.