Accademia d’Arcadia

Accademia D'Arcadia LogoCollaborazioni

Accademia d’Arcadia

L’ensemble Accademia d’Arcadia (con strumenti originali) nasce in seno alla Fondazione Arcadia, completandone e coronandone il lavoro di studio e ricerca. L’ensemble si caratterizza per una particolare cura nella scelta dei programmi, per l’attenzione alla riscoperta di inediti e un’interpretazione del repertorio antico che unisce prassi esecutiva storica e sensibilità moderna.
Un lavoro che accomuna la parte esecutiva, esclusivamente affidata agli strumenti antichi, a quella teorica attraverso l’attento studio delle fonti antiche, l’attenzione alla prassi esecutiva e la conoscenza dei vari contesti storico-culturali.

I componenti del gruppo (già membri – anche in veste di solisti – dei più noti gruppi di musica antica italiani) condividono il piacere dell’esplorazione di nuovi programmi.
L’elaborazione dei programmi musicali dell’ensemble segue una ricerca tematica ad ampio spettro, dedicando singoli progetti a personaggi sia musicali che letterari, artistici, scientifici, o a specifici contesti culturali.
Da qualche anno Accademia d’Arcadia si dedica a progetti interdisciplinari che di volta in volta abbinano la musica dal vivo a videoart, narrazione, effetti sonori e di luce. È stato il primo gruppo di musica antica in Italia a programmare spettacolimultidiciplinari.

Diretta da Alessandra Rossi Lürig, Accademia d’Arcadia collabora con noti direttori e solisti, fra cui Diego Fasolis e Monica Huggett, ed è ospite regolare di prestigiose rassegne in Italia e all’estero.

AdA_foto_1

AdA_foto_2